CUMIANA15 nasce grazie ad un Patto di collaborazione stipulato tra la Città di Torino e i soggetti civici per la rigenerazione, la cura e la gestione di un bene comune.
CHE COS’E’ UN PATTO DI COLLABORAZIONE?

INAUGURAZIONE

UISP TORINO
L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione di promozione sportiva e sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini. Sin dal 1948, anno della sua fondazione, l’Uisp ha affermato il valore sociale dello sport, i diritti, l’ambiente, la salute, la solidarietà. Lo sport per tutti è un bene sociale che interessa la salute, la qualità della vita, l’integrazione, l’educazione e le relazioni tra le persone, in tutte le età della vita. In quanto tale, esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Per questo l’Uisp, sia a livello nazionale, sia territoriale (dove è fortemente radicata e capillarmente diffusa) collabora con le istituzioni, i Comuni, le Regioni, gli enti pubblici e privati per migliorare il benessere delle persone.
Inviaci una e-mail: torino@uisp.it

LONGBOARD CREW ITALIA
Longboard Crew Italia associazione sportiva dilettantistica, fondata nel 2015, si propone di promuovere e diffondere la disciplina del longboard skate, in tutte le sue forme, all’interno della comunità italiana tramite l’organizzazione di corsi, eventi promozionali, gare e progetti pubblici rivolti all’intera comunità. Lo spirito associativo di Longboard Crew Italia a.s.d. è spinto dall’amore per questa splendida disciplina: «Siamo longboarders che lavorano per altri longboarders per permettere a tutti di praticare in modo più sicuro, legale e responsabile questo nobile sport». La mission di Longboard Crew Italia a.s.d. è rivolta al miglioramento ed arricchimento della nostra comunità attraverso la pratica e l’insegnamento del longboard skate portando avanti innumerevoli progetti con enti privati e pubblici studiati non solo per diffondere lo sport, ma anche per aiutare la comunità in svariati modi.
Inviaci una e-mail: longboardcrewitalia@gmail.com

IDEIFICIO TORINESE
Ideificio Torinese, costituita il 28 Febbraio 2016, è nata dalla volontà di garantire un ricambio all’associazionismo torinese seguendo i bisogni dei giovani. L’obiettivo primario è quello di essere un incubatore di idee sociali, in grado di porre i giovani all’interno di un contesto che gli permetta di esprimere a pieno le loro potenzialità, stabilendo rapporti personali e sociali, che permettano scambi di opinioni utili alla crescita personale e professionale, prestando attenzione alle realtà ed esigenze del territorio.
L’associazione considera lo studio un momento adatto per creare sinergia e dove si può trovare un clima di condivisione, pertanto il secondo obbiettivo è quello di gestire aula studio, organizzare attività di gruppo ed eventi di approfondimento superando il classico concetto di studio.
Inviaci una e-mail: ideificiotorinese@gmail.com

BLOOMINGTEAM
Innovazione, interazione, integrazione. Un viaggio nella smart city contemporanea tra meraviglie del futuro e piaceri del passato.
Inviaci una e-mail: isaiacom@yahoo.it

SCUOLA MAZZARELLO
SCUOLA SALESIANA MADRE MAZZARELLO: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, liceo scientifico, liceo linguistico e liceo economico sociale. La scuola, dalla materna alle superiori, è frequentata da ragazzi e giovani di varie provenienze. Nel centro di accoglienza per giovani straniere sono arrivate giovani donne dall’America Latina e, in questi ultimi anni, dai paesi dell’Europa centro orientale. Casa Mazzarello collabora con l’associazione “Mi Perù” per la salvaguardia delle tradizioni peruviane, centro di incontro e di formazione, di socializzazione e integrazione.

GRUPPO ABELE
Accompagna le persone in difficoltà verso un futuro vissuto in dignità e autonomia. Dipendenze, povertà, emarginazione, immigrazione, violenze e discriminazione. Produce cultura, cioè trasforma in patrimonio condiviso le grandi intuizioni che ogni giorno ci offre la strada. Stare nella complessità, per decifrarne gli stimoli e la ricchezza. Evitare semplificazioni e banalizzazioni.

CITTA’ DI TORINO
La Città di Torino ha coordinato la fase di co-progettazione che ha portato alla stipula del Patto di collaborazione. Coordina le attività della Cabina di Regia e dello Staff Operativo, a cui partecipano la Circoscrizione 3 e i soggetti proponenti.
Inviaci una e-mail: benicomuni@comune.torino.it

CIRCOSCRIZIONE 3
Gli uffici amministrativi della Circoscrizione 3 sono ospitati nello storico edificio dell’ex comprensorio industriale Lancia, su cui è sorto il progetto di “Cumiana15”, per cui sono “plasticamente” un tutt’uno con questo Bene Comune Urbano. La Circoscrizione 3, da aprile 2024, rientra quindi tra i soggetti firmatari del patto di collaborazione e coordina assieme all’ufficio Beni Comuni della Città di Torino e agli altri soggetti firmatari del patto le attività della Cabina di Regia e dello Staff Operativo.
Inviaci una e-mail: c3culturaistruzione@comune.torino.it
Vuoi collaborare con noi?
