

Overgreen è un orto urbano in cui si coltivano piante edibili ed ornamentali, dove si dà rifugio agli insetti impollinatori e si portano avanti progettualità a scopo sociale.
Lo spazio verde adiacente a CUMIANA15 è stato così restituito alla cittadinanza, dando origine a un eterogeneo gruppo di
volontarie e volontari che si prende cura dello spazio verde attraverso l’autocostruzione di arredi con materiali di recupero, con la coltura di piante ornamentali ed edibili, con l’attuazione di laboratori rivolti alle scuole primarie e con la continua progettazione di nuove attività da svolgere all’interno dello spazio.
Overgreen è un’oasi di sostenibilità ecologica, un rifugio dal cemento della metropoli e dalla sua dilagante sterilità biologica. È un luogo in cui si incontrano saperi, si incentivano processi di aggregazione sociale e buone abitudini civiche. Giovani volontarie e volontari approdano nello spazio non solo attirati dalla stuzzicante possibilità di autoproduzione di cibo, ma anche stimolati dalla voglia di imparare e di insegnare, con il desiderio di essere parte di un progetto che giova al Pianeta, alle persone che lo frequentano e a sé stessi.
Il progetto è iniziato nell’autunno 2021 e da allora è in costante sviluppo, sempre facendo fede ai valori che animano lo spazio: riuso, autoproduzione di ortaggi, mantenimento della biodiversità, inclusione sociale, educazione.
Laboratori con le scuole
L’orto urbano di Overgreen ospita laboratori con classi delle scuole primarie, le quali sono coinvolte in attività teoriche di biologia vegetale e in laboratori pratici di semina e cura della flora presente nell’area verde. Sono stati creati percorsi didattici al fine di formare e sensibilizzare su tematiche
ambientali, di spirito civico e di comunità. Coinvolgendo i giovani alunni e alunne si mira a trasfondere concetti di riqualificazione urbana e di cittadinanza attiva, oltre che di cura della natura e attenzione verso i temi riguardanti la sostenibilità ambientale.
Workshop di tintura di tessuti
Iniziati con la partecipazione al Festival del Verde di Torino nel 2024, vengono proposti workshop di tintura dei tessuti con fiori raccolti direttamente nell’orto urbano e con scarti vegetali, come ad esempio bucce di cipolle.




Piccolo angolo verde
Overgreen è un piccolo angolo di campagna, giovane ed entusiasta, immerso nelle vie nel quartiere di Borgo San Paolo. Qui si coltivano piante edibili ed ornamentali che contribuiscono a ripopolare la piccola fauna selvatica locale e che permettono la crescita di ortaggi naturali a filiera corta.


I materiali di recupero
- VASI. Recupero di materiale scartato per pavimentazione dei treni, rivestiti all’interno con telo impermeabile e dotati di fondo in ghiaia per favorire
il drenaggio delle acque e terriccio per la coltivazione di piante edibili ed ornamentali. - MURETTO in mattoni recuperati
- CAMMINAMENTO IN GHIAIA. Attività di costruzione svolta dagli stessi volontari e volontarie
- PANCHINE in disuso sitemate e realizzate con il supporto di writers del gruppo CIRCUS

Parte del Patto di Co-progettazione
L’area verde inizialmente di competenza della Circoscrizione 3, il 15 giugno 2023 è entrata all’interno del Patto di Coprogettazione Cumiana15.




Fai parte anche tu del gruppo
I volontari di Overgreen sono sempre alla ricerca di appassionate e appassionati del verde e della
natura che vogliano contribuire a prendersi cura di questo bene restituito alla comunità.
Se anche tu vuoi dedicare parte del tuo tempo a questa causa scrivici a: